A tutta Energia

sábado, 26 de março de 2005
Il processo di coscientizzazione porta alcune persone ad impegnarsi per il cambiamento anche nel difficile ambito politico/amministrativo. Una di queste è Antonio Gonçalves, detto Energia: proviene dalla comunità Maria da Penha 1 e si è presentato come candidato alle elezioni comunali di quest'anno. Non ce l’ha fatta per pochi voti, ma è convinto che questo è stato solo il primo passo: la prossima volta andrà sicuramente meglio, anche perchè nel frattempo tante altre persone avranno preso coscienza dell'importanza di impegnarsi in prima persona per il cambiamento.

"Il mio sogno è di poter continuare a coltivare la terra e a vivere di questo lavoro. Le mie radici sono lì, ho mio padre e mia madre. Non voglio lasciare la terra per andare a vivere in una periferia di città. Sono entrato in politica per rappresentare la gente della campagna. Purtroppo non è andata bene questa volta, ma non ho intenzione di rinunciare per il futuro. Sono disposto a rischiare ancora per una buona causa anche se so che le difficoltà sono molte. Ma ho ancora voglia di tentare. L’importante è che insieme abbiamo cambiato il nostro modo di pensare, adesso siamo più coscienti e vogliamo continuare a lottare. Non siamo ancora cittadini fino in fondo perché i nostri diritti non sono riconosciuti. Non siamo ladri di terra, ma persone che combattono per i propri diritti. Non possiamo scoraggiarci, dobbiamo guardare al futuro. Per stare sulla campagna dobbiamo avere fiducia. Devo dire che in tutta questa storia un ruolo molto importante lo hanno giocato le donne. Erano timide e timorose, ma con l’esperienza dei gruppi di appoggio, hanno fatto un grande salto qualitativo e per fortuna ormai si stanno organizzando meglio perfino degli uomini".

Nenhum comentário:

Postar um comentário

AddThis

Theme por Erica Pires © 2011 - 2012 | Powered by Blogger | Todos os direitos reservados | Melhor Visualizado no Google Chrome | Topo