Livramento: libertà ad alta quota

domingo, 27 de setembro de 2009
Mentre la nostra Toyota sta testardamente arrampicandosi lungo la ripida, tortuosa e sassosa strada che in 12 chilometri massacranti porta dal comune di Sao José de Princesa alla comunità nera di Livramento, si percepisce bene come questo quilombo sia potuto sopravvivere nei secoli senza essere mai stato raggiunto dai cacciatori di schiavi fuggitivi. Accoccolato su un altopiano ad una altitudine di 1400 metri, il villaggio ha le caratteristiche tipiche degli insediamenti di montagna con le strade e i campi suddivisi da lunghi muri di pietra, frutto di un lavoro plurisecolare di adattamento ad un ambiente ostile e progressivamente domato e adeguato alle necessità di una comunità obbligata alla quasi totale auto sussistenza alimentare. Si pensa che le origini di Livramento risalgano ad almeno cent’anni prima della proclamazione della Lei Áurea (13 maggio 1888 – abolizione della schiavitù in Brasile). Tuttavia non si conosce la data precisa di arrivo del primo gruppo di schiavi fuggitivi, anche perché fino a tempi recenti esisteva un reciproco e condiviso patto del silenzio come forma di auto protezione. Da allora la comunità si è lentamente sviluppata fino a raggiungere, verso la metà del secolo scorso, una popolazione superiore alle cinquecento persone. Il quasi totale isolamento, a lungo perseguito come forma di difesa, ha fatto sì che fossero conservati intatti alcuni tratti specifici della cultura nera, a cominciare da alcune tipiche forme di danza come il coco e il reisado.







Oggi purtroppo, a causa delle continue ondate di emigrazione verso le città, il quilombo di Livramento si è ridotto ad una quarantina di famiglie che lottano per la sopravvivenza ma che, grazie all’azione di persone come Paula e Lucia (insegnanti della locale scuola), stanno anche riscoprendo il valore del proprio passato e della propria cultura. Dal 2 marzo 2007 Livramento è ufficialmente una comunità quilombola riconosciuta dal Governo federale.








Nenhum comentário:

Postar um comentário

AddThis

Theme por Erica Pires © 2011 - 2012 | Powered by Blogger | Todos os direitos reservados | Melhor Visualizado no Google Chrome | Topo