Solteirones: Caiana dos Crioulos

quinta-feira, 16 de novembro de 2006
Mi prendo una pausa per sottrami ad una sicura insolazione e accompagnato dall’amico Marco Antonio, studente universitario e autore di ricerche sull’influenza della comunicazione televisiva nelle comunità nere, vado a conoscere Santina e Sebastião. Santina ha 86 anni e Sebastião 84, sono fratelli e non si sono mai sposati ("solteirones", dicono da queste parti) e vivono da sempre nella loro casetta, quasi una capanna in muratura, aiutandosi a vicenda e passando il tempo raccontandosi chissà che cosa, visto che non si sono mai allontannati dalla loro comunità. L’interno è avvolto nella penombra e gli occhi ci impiegano un po’ ad individuare, l’uno accanto all’altro, i due vecchietti. Sebastião se ne sta seduto tutto rattrappito, il mento appoggiato ad un bastone contorto, il volto raggrinzito e parla con una certa fatica. Dire arzilla, parlando di Santina, è forse esagerato, ma nel suo volto solcato dai sentieri di una vita faticosa guizzano due occhi vivi e lucidi. Così come lucido e lineare è il suo modo di ragionare e rispondere alle domande di Marco Antonio. Con orgoglio mi indica la parete ricoperta di immagini ingiallite e polverose, alcune in bianco e nero e quasi del tutto sbiadite: compendio vissuto della loro fede semplice e profonda. Nossa Senhora Aparecida, veneratissima patrona del Brasile, qualche altra Madonna, San Sebastiano, un Cristo in Croce e, in due tre immagini diverse, Padre Cicero, predicatore messianico vissuto nel Cearà (stato del Nordest brasiliano) nel corso del 1800. Pur non essendo mai stato canonizzato in modo ufficiale dalla Chiesa, Padre Cicero occupa quasi sempre il posto d’onore nel panteon della maggioranza dei nordestini.

Ma ben presto dobbiamo lasciare i nostri cari “solteirones”: è il momento della “cesta” (siesta) pomeridiana e sarebbe un delitto rompere i loro ritmi quasi centenari.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

AddThis

Theme por Erica Pires © 2011 - 2012 | Powered by Blogger | Todos os direitos reservados | Melhor Visualizado no Google Chrome | Topo