Cristo si é fermato a Carolina Due: Cittadini del futuro Parte terza

domingo, 16 de abril de 2006
Si chiama “Bambini coltivando la cittadinanza” ed è un’attività iniziata nel 2005 da alcuni giovani del gruppo missionario del vicino bairro di Marcus Moura sensibili alla situazione dei bambini di Carolina Due. Assieme ad alcuni genitori impegnati del quartiere sostenuti dai gruppi locali di catechesi, dall’associazione “Donne al centro della vita” e dal progetto “Orti dietro casa” sono così cominciate alcune attività formative, ludiche e sportive. Per prima cosa si è pensato ad un minimo di struttura comprando un terreno ed una piccola e rustica costruzione che è stata ristrutturata per creare alcuni piccoli spazi per le attività. Calcio, pallavolo, teatro, percussione e danza. Ci si arrangia come si può utilizzando qualsiasi materiale di scarto che possa essere utile. Per le percussione, ad esempio, usiamo degli splendidi e variamente intonati bidoni di plastica (sognando i tamburi dei famosi Olodun di Bahia). Per il momento il “centro”, se così si può chiamare, funziona il mercoledì pomeriggio e tutto il sabato.

“Lavoriamo - mi dice con il suo solito “sommesso” entusiasmo Teresa - alla formazione di valori universali e civici, cerchiamo di infondere una coscienza di rispetto per la natura, proponiamo una alimentazione sana che valorizzi le verdure coltivate da loro stessi negli orti e coinvolgiamo i genitori in modo che siano loro stessi i primi artefici del cambiamento di Carolina Due”.

“Dovresti vedere - e questa volta gli occhi di Teresa sprizzano veramente di gioia - che cosa succede al momento della merenda. L’allegria con cui tutti insieme andiamo per gli orti a raccogliere le verdure con cui poi facciamo succhi, panini e marmellate…”. Scontata la mia domanda sulle risorse economiche. “E’ il cuore degli italiani. Anche questa attività non avrebbe potuto partire senza il loro aiuto”. Oggi è Pasqua e la comunità si è riunita per festeggiare insieme nella strada di fronte al “centro”. Qualche dolce casereccio, piatti a base delle verdure dell’orto e tanta semplice allegria. Nell’attesa del momento dell’”abbuffata”, torneo di calcio, gare di ballo e maquillage viso, mani e piedi: è o non è festa?

Nenhum comentário:

Postar um comentário

AddThis

Theme por Erica Pires © 2011 - 2012 | Powered by Blogger | Todos os direitos reservados | Melhor Visualizado no Google Chrome | Topo