Due nuove laureate nel progetto Escrilendo

segunda-feira, 16 de outubro de 2017
0 comentários
Josefa, del quilombo di Pedra d’Água, divenne assistente nel progetto Escrilendo nel 2012 quando era ancora alunna nella scuola media superiore. Maria José, sorella di Josefa, entrò nel grupo nell’aprile del 2014. Pochi mesi dopo ambedue cominciarono la facoltà di Pedagogia all’Università Statale Vale do Acaraú in Campina Grande.
Furono tre anni di grande impegno e molta forza di volontà: tutti i sabati alle cinque del mattino di moto fino a Serra Redonda, da lì una corriera fino a Campina Grande e in seguito due autobus fino ad arrivare all’università. Il ritorno a casa verso le sette di sera.
Bisogna avere una volontà di ferro per salire e scendere,durante la stagione delle piogge, quella salita fangosa che porta alla frazione di Pontima, così come sopportare il calore feroce dell’estate. Ma le nostre due eroine non si lasciarono scoraggiare raggiungendo così l’importante traguardo del diploma in pedagogia. Una meta importante per loro, per Escrilendo e per tutta la comunità: una dimostrazione di come è possibile raggiungere risultati impensabili quando viene offerta un’opportunità a chi non ha mai avuto alcuna possibilità.

Sabato, 26 agosto, ho assisitito alla presentazione della loro tesi: um momento magico, speciale, vedere le “mie ragazze” presentare, emozionate sì, ma com molta competenza il loro lavoro. Una ricerca inedita sull’attività del progetto Escrilendo nelle comunità quilombolas come mezzo di educazione étnico razziale e di riscoperta delle radici africane.
Escrilendo non solo propone nuove conoscenze ai bambini, ma è anche un prezioso stimolo di formazione di nuovi leader comunitari.
Ho la certeza assoluta che le due nuove laureate condivideranno il loro sapere aiutando i quilombolas di Pedra d’Água ad avere sempre maggior coscienza della loro identità etnica e dei loro diritti.

Complimenti Josefa e Maria José, ericordatevi che questo è solo l’inizio di un nuovo cammino per voi e per la vostra comunità. Non smettete di sognare e di continuare a lottare per realizzare i vostri sogni.

Il progetto Escrilendo è una attività dell’Associazione di appoggio alle comunità afrodiscendenti (AACADE) attivo nelle comunità quilombolas di Pedra d’Água, Matias, Grilo e Matão coinvolgendo più di 70 bambini. Fino ad oggi quattro assistenti hanno preso il diploma in pedagogia: Rosymare, Josefa e Maria José di Pedra d’Água e Rosangela di Matão. Renata (Matão) è al secondo anno di infermieristica, Andreza (Matão) ha da poco cominciato la facoltà di Agrologia e Roseane (Grilo) la facoltà di Pedagogia. Marilia (Matias) ha concluso in giugno un corso specializzato di pettinatura afro.

Il progetto Escrilendo è possibile grazie all’aiuto degli amici italiani dell’associazione UNITI PER LA VITA e JUST DANCE di Arese.

AddThis

Theme por Erica Pires © 2011 - 2012 | Powered by Blogger | Todos os direitos reservados | Melhor Visualizado no Google Chrome | Topo